Intervista con la Designer

Oggi intervistiamo Toni Sabatino (Toni Sabatino Style).
Il designer newyorkese ha creato una nuova Collezione di mobili da bagno per Baden Haus.

Toni è stato inclusa nella Top 200 influencer dell’Home Design Industry 2017 da FIXr.com.

-Ciao Toni, per favore presentati agli Europei.

Ciao Europa! Sono Toni Sabatino di Toni Sabatino Style, uno studio boutique di design a New York. Sono appassionata di modellazione, illuminazione, architettura, cibo, famiglia, animali e arte e amo davvero l’industria della cucina e del bagno. Sono membro del Sustainable Furnishings Council, dell’Editorial Advisory Board of Kitchen & Bath Business Magazine, del Thermador Design Council, membro premiato della Interior Design Society, funzionaria del Manhattan Chapter della National Kitchen and Bath Association, dove sarò presidente nel 2018 e professionista certificato Living In Place. La mia esperienza nel settore include la gestione di uno showroom di forniture idrauliche, la rappresentanza di un’azienda di armadi con capacità di post-formatura e termoformatura e la progettazione di innumerevoli cucine e bagni prima di avviare la mia azienda.

-Perché hai deciso di collaborare con un’azienda italiana?

Ho incontrato la direzione della Baden Haus al KBIS alcuni anni fa, quando ho partecipato a una tavola rotonda. Mi ha fatto conoscere la linea Baden Haus e sono rimasta molto colpita dalla qualità e dalla costruzione. La Baden Haus ha una meravigliosa cultura aziendale. L’impianto di produzione è ben gestito, molto pulito e Baden Haus ha creato delle procedure e legate alla conservazione dell’ambiente. L’eccezionale qualità, l’impegno ambientale, le macchine CNC e la capacità di stampa grafica su formati grandi rendono questa collaborazione perfetta per me! Sono molto entusiasta dei design che stiamo creando. Sono una persona che si considera cittadina del mondo, come newyorkese ho beneficiato della cultura del melting pot della nostra comunità di design e sono lieta di creare una collezione che fonde le influenze americane con l’artigianato europeo.

-Quando presenterai la tua Collezione negli Stati Uniti?

La collezione “Retro” Toni Sabatino Style per Baden Haus debutta all’ICFF questo maggio a New York City al Jacob Javitz Center, dal 21 al 24 maggio. Se sei a New York allora, spero che tu possa unirti a noi!

-Per favore svela alcuni dettagli sulla tua collezione.

Volevo che le mie creazioni per Baden Haus avessero praticità e personalità. L’attenzione ai dettagli dà la sensazione di lusso ma senza lo “shock adesivo”.

Qualità, un’atmosfera retrò senza tempo e convenienza sono stati i nostri punti principali durante il brainstorming delle idee in unità costruibili.
Le aree per il trucco, l’organizzazione dei prodotti e lo stoccaggio di asciugamani e carta rendono questi soluzioni perfette per qualsiasi bagno!

L’opzione per il montaggio a parete o a pavimento è disponibile anche per rendere l’installazione semplice e facile sia che si tratti di retrofit, ristrutturazione o nuova costruzione.

“”La mia collezione è un ibrido di costruzione europea semplice e di qualità e cultura pop americana”.

-Credi che la tua collezione soddisferà anche i clienti europei?

Sì! Penso che le opzioni di installazione si adattino molto bene al mercato europeo. Penso che lo stile sia qualcosa a cui chiunque ami Hollywood, New York City e il vecchio cinema classico americano si ricollegherà.

-Quali sono i principali punti di forza della tua Collezione?

Durabilità, versatilità e convenienza, nonché praticità e, naturalmente, lo stile! Volevo portare sul mercato una versione moderna dei mobili da bagno classici e renderlo conveniente. Volevo anche che la collezione fosse durevole e di facile manutenzione senza sacrificare un aspetto lussuoso e distintivo.

-Prossimi eventi?

Sarò allo stand dell’ICFF a New York a maggio per alcuni appuntamenti “Meet the Designer” e non vedo l’ora di lavorare con Baden Haus in altre fiere ed eventi del settore in tutto il mondo.